Rilievo di perdite in coperture piane: utilizzare il know-how di professionisti esperti
Individua le posizioni critiche con le tecnologie più avanzate di diagnostica
Determinare i punti di origine delle infiltrazioni è più difficile in una copertura piana rispetto ad altre tipologie costruttive. Il 90 percento delle infiltrazioni possono già essere rilevate in fase di costruzione. Verifica la qualità dell’analisi dello stato della copertura da parte dei tecnici esperti di ILD®: il tuo partner n° 1 per la sicurezza del tetto piano!
La localizzazione affidabile e veloce delle perdite in un tetto piano richiede molti anni di know-how, un team ben addestrato e attrezzature tecniche innovative. Abbiamo 15 anni di esperienza e la migliore attrezzatura per una varietà di metodi analisi delle perdite! Ciò rende ILD® uno dei principali fornitori al mondo per la gestione corretta di una copertura piana.
Per un rilievo affidabile delle perdite in coperture piane, utilizziamo diverse modalità di indagine:
EFVM – sistema basato sulla differenza di potenziale elettrico generata dal comportamento isolante dell’elemento di tenuta;
SMOCKING e TRACER GAS – sistemi di analisi strumentale o visiva, basati sulla tracciabilità di un elemento gassoso di contrasto;
ANALISI A MICROONDE e MISURAZIONE DELLA RADIAZIONE RADIOISOTOPICA (sonda Troxler), per la determinazione del contenuto di umidità interno agli spazi interstiziali.
Il Vostro Riferimento per i Sistemi di Ricerca delle Infiltrazioni
Alessandro D’Introna
Responsabile Tecnico ILD®
+39 335 5950122
alessandro.dintrona@ild-group.com
Modulo di Contatto
Il Vostro Riferimento per i Sistemi di Ricerca delle Infiltrazioni
Alessandro D’Introna
Responsabile Tecnico ILD®
+39 335 5950122
alessandro.dintrona@ild-group.it
Modulo di Contatto
Stai cercando un esperto per il rilevamento delle perdite sul tetto piano?
Clicca qui per il modulo di contatto!
Perdita nella copertura – rischio di riduzione del valore dell’immobile
EFVM – il sistema di collaudo geoelettrico ad umido a basso voltaggio – individua una perdita con elevata precisione mediante la misurazione del flusso di corrente attraverso una superficie a resistenza variabile.
All’estradosso della membrana viene posizionato un anello conduttivo (costituito da un cavo in fibra composita), successivamente collegato al generatore di impulso. Quindi, un sottile strato di acqua viene applicato sulla superficie generando un film di corrente in bassa tensione. L’impulso elettrico, veicolato dalla corrente in bassa tensione, attraversa l’elemento di tenuta (non conduttivo) nelle posizioni a minore resistenza, ovvero nei punti di discontinuità dovuti a saldature non corrette, oppure a danneggiamenti meccanici indotti, determinando correttamente il punto di ingresso. La direzione del flusso di corrente guida il tecnico di misurazione precisamente nella posizione desiderata.
E’ il tecnico esperto che, in funzione delle condizioni al contorno, sceglie di utilizzare la metodologia di ricerca più opportuna. Il rilievo delle perdite in copertura con l’aiuto di smocking gas e/o tracer gas consente un’accurata localizzazione di perdite in corrispondenza delle posizioni di dettaglio. Questi metodi sono ottimali per i raccordi e per forometrie passanti ed, in generale, a coperture prive di una protezione pesante fissa di tipo continuo.
Il gas tracciante, miscela di idrogeno ed azoto, viene inoculata nello strato coibente e fuoriesce nelle posizioni di discontinuità. I punti di perdita sono quindi evidenziati mediante speciali dispositivi di localizzazione dotati di segnali ottici e acustici. Un’altra possibilità di rilievo delle perdite nel tetto piano è lo smocking gas: una miscela di aria e fumo viene inoculata nello strato di coibentazione mediante un apposito soffiante. Il fumo viene così a distribuirsi negli spazi interstiziali, fuoriuscendo anche in questo caso dalle posizioni di discontinuità.
Approfitta dei vantaggi forniti da ILD®; nell’ambito della ricerca ed il collaudo:
✔ 15 anni di esperienza
✔ rimozione non necessaria di strati di zavorra pesante mobile
✔ tecnici formati e qualificati
✔ attrezzature tecniche all’avanguardia
✔ identificazione precisa delle cause di ingresso
✔ riparazione de danno rapida ed efficace
✔ tecnologia di misurazione brevettata (ProtectSys B®)
✔ documentazione tecnica finale di dettaglio
✔ collaborazione con tutti gli esperti del settore
✔ misurazione neutrale ed indipendente
Con i nostri Sistemi Innovativi di Ricerca delle Perdite, la Localizzazione del Punto di Ingresso è Precisa.
Tracer e Smocking Gas
Perdite in Coperture Piane identificate e visualizzate in modo rapido.
Maggiori informazioni
EFVM
Identificazione Puntuale grazie alla direzione del Flusso di Corrente.
Maggiori informazioni
Misurazione
dell’umidità
Un’accurata Misurazione dell’Umidità fornisce i dati indispensabili per un completo Progetto di Ripristino della Copertura.
Maggiori informazioni
Deumidificazione Strato Coibente
Problema di Infiltrazione risolto? Asciughiamo lo Strato Coibente in modo rapido ed economico.
Maggiori informazioni
Non vuoi aspettare la perdita e prevenire possibili danni dovuti alle infiltrazioni? Allora l’innovativo e affidabile sistema di monitoraggio ì Protectsys®WPLAN è la scelta giusta per te.
Con una costante e regolare manutenzione connessa al monitoraggio permanente, le aree di potenziale danneggiamento sono identificate già in fase iniziale.
Ciò impedisce gravi danni, costose riparazioni ed interventi di estesa manutenzione.
I risultati ottenuti parlano per noi
„I risultati, posso dire, sono stati sicuramente positivi. specialmente perchè le prove consentono al progettista una verifica immediata in corso d’opera.„
„A seguito della verifica e collaudo, le successive attività di finitura avvengono su una stratigrafia impermeabile la cui funzionalità è certa.„