Deumidificazione forzata dello strato coibente

Riduzione dei costi di smaltimento grazie all’identificazione puntuale del difetto

 

Le perdite in coperture piane spesso generano un significativo incremento di umidità interstiziale all’interno del pacchetto isolante. Il pacchetto isolante, che spesso è costituito da fibre minerali, poliuretano o EPS, si carica di umidità interstiziale. Il risultato è una maggiore pressione del vapore acqueo, con conseguente assorbimento da parte dell’elemento coibente in modo variabile a seconda della specifica capacità igroscopica. Con la deumidificazione forzata del coibente eseguita da ILD®, i costi di rimozione e smaltimento possono essere evitati ed il risanamento del danno può essere effettuato in modo rapido ed economico.

In caso di infiltrazione la deumidificazione successiva dello strato coibente è assolutamente necessaria per evitare una serie di problematiche:

Perdita di funzionalità della stratigrafia coibente (ponti termici, costi di riscaldamento più elevati, crescita di muffe)
Danni alla struttura del tetto
Problemi di statica per il significativo aumento di carico sulla struttura dell’edificio
Smontaggio della copertura finita per la sostituzione del coibente ammalorato
Requisiti di smaltimento rigidi e costosi per gli elementi isolanti

Il Vostro Riferimento per i Sistemi di Deumidificazione

Francesco D’Introna
Responsabile ProtectSys®
+39 335 6024241
francesco.dintrona@ild-group.com

Modulo di Contatto

Ale - 348x230

Il Vostro Riferimento per i Sistemi di Deumidificazione

Alessandro Campioni
Ufficio Tecnico ILD®
+39 335 7601506
alessandro.campioni@ild-group.it

Modulo di Contatto

Le conseguenze:

Attività di Asciugatura

Ripristiniamo la funzione del tuo strato coibente mediante un’essiccazione tecnica (deumidificazione forzata), risparmiando in tal modo le conseguenze e gli svantaggi dei danni progressivi causati dall’acqua interstiziale in modo rapido ed economico. Tuttavia, è necessario precisare che: il danno deve essere identificato e risolto rapidamente, perché un pacchetto isolante saturo per molti anni può essere asciugato solo con grande sforzo (tanto da farsi preferire la totale sostituzione).

Se si utilizza il metodo innovativo ILD® Monitoring LPWAN di analisi in continuo, le perdite sono localizzate in fase iniziale e il costo di di asciugatura dello strato isolante risulta più contenuto, così come il costo per l’eliminazione della perdita. Con i servizi di ILD® proteggete il valore immobiliare e contribuite efficacemente a una gestione dei rischi di successo.

Volete maggiori informazioni sulle attività di deumidificazione?

Contattateci per essere richiamati!

La deumidificazione delle coperture piane consente di risparmiare sui costi

L’attività di asciugatura tecnica è il modo più efficace per risparmiare sui costi quando si interviene al ripristino di danni causati da effetti infiltrativi. In caso contrario, lo strato di schermo al vapore, l’elemento di tenuta e l’intero pacchetto isolante dovrebbero essere completamente sostituiti e smaltiti in modo molto oneroso. Un sistema di deumidificazione forzata dello strato isolante consente di evitare la totale sostituzione. In prima fase viene estratta l’acqua stagnante all’interno della stratigrafia impermeabile. A tale scopo, un separatore d’acqua viene utilizzato in combinazione con una turbina aspirante ed una turbina un soffiante. Questa procedura riduce notevolmente il tempo di prima asciugatura dell’isolamento. Successivamente, aria secca viene insufflata in bassa pressione e quindi fatta scorrere negli spazi interstiziali degli elementi isolanti. Una volta arricchitasi di umidità, l’aria viene aspirata in uscita e condensata separando l’acqua presente prima di essere nuovamente reimmessa secca.

Approfitta dei vantaggi dei sistemi di deumidificazione forzata forniti da ILD® per tetti piani:

✔ evitare costosi danni indotti
✔ ripristino della capacità di isolamento
✔ evitare uno smaltimento costoso del materiale di risulta
✔ metodo ecologico di rinnovamento del tetto
✔ può essere eseguito rapidamente ed efficacemente in caso di rilevamento di perdite tempestivo
✔ impedire danni alla struttura del tetto dovuti al sovraccarico
✔ eccellente competenza e dipendenti altamente qualificati
✔ eccellente attrezzatura tecnica
✔ ottimo servizio clienti