Misurazione dell’umidità interstiziale in un tetto piano: quanto è grande il danno?

Un’analisi di dettaglio del pacchetto di isolamento

 

Con la misurazione di umidità in un tetto piano, è possibile eseguire un’analisi di dettaglio dello stato relativo all’elemento coibente, determinando l’entità del danno da infiltrazione in modo affidabile e totalmente non distruttivo. Questo è il prerequisito per una riparazione in grado non soltanto di eliminare la posizione di ingresso ma, anche, di ripristinare la corretta funzionalità del pacchetto isolante.

Se è stata rilevata una perdita nel tetto piano, non è facile individuare l’entità del danno e determinare in che misura lo strato di isolamento è già bagnato e quindi compromesso. Per questo motivo, la misurazione strumentale è assolutamente indispensabile permettendo conclusioni precise circa i danni oltre che la rapida sistemazione dell’elemento di tenuta. L’estensione dell’umidità nel materiale isolante è visivamente difficile da stimare perché il danno è spesso occulto e distribuito in modo non uniforme.

Tecnicamente , da parte del progettista incaricato, non può essere trascurato che la saturazione dello strato coibente porta ad un decadimento delle sue proprietà fisiche, con conseguente alterazione dei parametri di calcolo utilizzati per i diversi dimensionamenti in fase di progetto.

Le alternative possibili sono due: un intervento tecnico atto a riportare le caratteristiche fisiche di proprietà coibente ai valori iniziali (deumidificazione forzata), oppure una sostituzione della porzione danneggiata (il che ovviamente comprende una azione fortemente invasiva sulla stratigrafia impermeabile finita).

Ale3

Il Vostro Riferimento per i Sistemi di Ricerca delle Infiltrazioni

Alessandro D’Introna
Responsabile Tecnico ILD®
+39 335 5950122
alessandro.dintrona@ild-group.it

Modulo di Contatto

Sei interessato a saperne di più sulle tecniche di misura dell’umidità interstiziale??

Contattaci!!!

Determinazione di Umidità all’interno dello strato coibente

La determinazione dell’umidità interstiziale presente nel materiale isolante è un compito difficile che richiede esperienza, know-how e attrezzature tecniche ottimali.

Utilizziamo due metodi innovativi per la misurazione dell’umidità inclusa:

Misura a microonde

Misura della radiazione radioisotopica (sonda Troxler)

La misurazione esatta fornita dall’analisi della mesh può essere utilizzata per verificare intere aree e trarre conclusioni utili. Nella fase successiva, i dati vengono valutati al fine di eseguire deumidificazione forzata oppure la sostituzione dell’isolamento in modo mirato ed efficiente. Scopri la nostra vasta gamma di servizi e i vantaggi delle nostre procedure su questo sito.

Misura dell’umidità interstiziale usando il metodo a microonde

Il metodo a microonde è un metodo non invasivo di misurazione dell’umidità su coperture piane. Il principio di misurazione di questo metodo non distruttivo si basa su di una perdita di energia associata alle posizioni bagnate. Questa perdita di energia deriva dal fatto che l’umidità nello strato isolante viene eccitata dall’esterno dalle microonde ad alta frequenza fino alla risonanza. Nel campo elettromagnetico risultante, un’analisi della miscela di acqua solida è possibile valutando la differenza tra le microonde emesse e quelle ricevute. In questo modo, possiamo determinare il contenuto di acqua in materiali come EPS, fibra minerale, PUR e altro materiale isolante fino a una profondità di 25/30 centimetri. Il processo è affidabile e fornisce risultati istantanei. La misurazione dell’umidità così eseguita produce valori grafici trasferibili sul laptop o sul tablet anche in sito.

Misurazione dell’umidità interstiziale con ausilio della sonda Troxler

Un altro metodo di misurazione dell’umidità interstiziale in coperture piane è la misurazione della radiazione del radioisotopo, che viene eseguita con una sonda Troxler. È una cosiddetta “sonda isotopica”, che misura l’umidità a una profondità di 30 centimetri con l’aiuto di radioisotopi. A seconda del grado di umidità, i raggi vengono attenuati a diverse estensioni e questa differenza viene rilevata in modo preciso. Nello specifico, i neutroni emessi vengono decelerati dagli atomi di idrogeno. Più il tetto piatto è bagnato in una certa posizione, più la radiazione è attenuata. La valutazione dei risultati viene normalmente eseguita in parallelo, in modo che entrambi i metodi di misurazione diano un risultato conforme e quindi totalmente affidabile.

Approfitta dei vantaggi della misurazione dell’umidità sul tetto piano:

✔ determinazione esatta del contenuto di umidità nello strato isolante
✔ localizzazione di perdite
✔ misura dell’umidità non distruttiva
✔ risultati della misurazione determinati rapidamente
✔ valutazione automatica dei dati
✔ preparazione mirata del ripristino dello strato isolante
✔ anni di esperienza
✔ status di esperto riconosciuto a livello mondiale
✔ dipendenti motivati ed altamente qualificati
✔ attrezzatura tecnica innovativa